Canto
Voce e Stile
Il corso prevede una prima parte che ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze base circa le strutture anatomiche che compongono l’apparato vocale e il funzionamento dei meccanismi fisiologici che governano il processo fonatorio. Verranno inoltre presentate una serie di buone abitudini per prendersi cura della propria voce in modo efficace e per mantenerla in salute nel tempo, e saranno forniti gli strumenti necessari alla messa a punto di un riscaldamento vocale efficace.
Seguirà una seconda parte pratica in cui le conoscenze apprese verranno applicate a brani musicali tratti dal repertorio del Musical Theatre (e non solo). Ascolti attivi e open session saranno due tra gli strumenti utilizzati per aiutare lo studente a poter riconoscere e riprodurre i processi stilistici che stanno alla base dei brani che, di volta in volta, verranno analizzati.
Gianluca Cavagna
Si diploma nel 2020 alla SDM, la Scuola del Musical di Milano.
Nel 2018 si laurea in Canto Lirico al Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del Soprano Silvana Manga.
Nel 2016 si laurea in Scienze Biologiche all’università degli Studi di Pavia.
Nel 2020 frequenta i corsi Estill Voice Training Level 1 e Level 2, intraprendendo un percorso didattico per la certificazione EFP (Estill Figure Profiency).
Nel 2020 frequenta corsi di “Gestione dello sforzo vocale nella voce parlata e cantata” e di “Idratazione e riscaldamento” tenuti da Dr.ssa Rosanna Devita (foniatra), Dr.ssa Assunta Izzo (logopedista) e Francesco Mecorio (vocal coach).
Nel 2020 frequenta il corso “Tecniche di mobilizzazione e prevenzione delle tensioni mandibolari” tenuto dal Dr. Mauro Banfi (osteopata, fisioterapista).
Nel 2019 frequenta un corso di formazione sulla metodologia didattica Kodály.
Studia dizione e fonetica inglese con Ludovic Charles Goudin.
Studia pianoforte con M° Carugati, M° Ivan Mauro Terlisio.

ESPERIENZA:
È Glen Gulia in “The Wedding Singer” (regia di Alice Mistroni e Chiara Vecchi), Fix in “The Box” (regia di Chiara Valli), Lillas Pastia in “Carmen” (regia di Gianmaria Aliverta), Vidal (cover) in “Sweet Charity” (regia di Alice Mistroni e Chiara Vecchi), Luft in “Luft&Duft – ovvero Il Circolo delle Fanciulle” (regia di Pasquale D’Ascola), Kabango ne “Il Tamburo di Fuoco” (regia di Sonia Grandis) al Museo del Novecento (MI), Voce recitante in “Laborintus II” (regia di Pasquale D’Ascola), ensemble in “Elisir d’Amore” (regia di Laura Cosso).
È regista e vocal coach di “Suburban Story” (opera di cui è co-autore con Elisa Dal Corso; OlTheatre, 2019, MI) e Mondo Mengoni Show (2019, BS).
È assistente musicale di Giacomo Buccheri nelle produzioni di “The Wedding Singer” (2020) e “Sweet Charity” (2019).
È cantante in diverse formazioni musicali: Lucky Fella (dal 2020), tribute band Mondo Mengoni (2017- 2019), cover band PuntoHit (2013-2019), Black&White BIg Band (2012), coro gospel Gospel Time Choir (2013-2017).
Lavora come cantante, attore, pianista e performer per Cloe Dinner Show (Montichiari – BS), Copelia Dinner Show (Padenghe s/G – BS), Feel Party Restaurant (BG).
Dal 2020 è direttore del coro gospel GTC – Gospel Time Choir di Nuvolera (BS).
Dal 2020 è docente di canto presso l’Accademia Musicale Lizard di Azzano San Paolo (BG).
Dal 2018 è docente di canto presso l’Accademia Musicale Rondò di Nuvolera (BS).
Dal 2019 tiene stage di tecnica vocale e MTP (Musical Theatre Performance).
In collaborazione con Elisa Dal Corso fonda Il Salotto della Voce, pagina di divulgazione culturale eformativa riguardante tematiche vocali e teatrali.