Teatro

Laboratorio di Teatro

“L’ARTE DELL’ATTORE – Tecniche e Metodi di Recitazione”.
Questa disciplina si prefiggerà come obiettivo principale la scoperta e lo sviluppo degli strumenti espressivi dell’attore, quali la gestualità, la parola e le proprie emozioni.
Il laboratorio di Teatro e Recitazione verterà su 3 steps:

  1. la consapevolezza del proprio corpo come “strumento” di comunicazione e come “presenza” all’interno di uno spazio scenico.
  2. la conoscenza di se stessi, scoperta e gestione delle proprie emozioni, espressione e potenziamento della propria creatività individuale e in relazione ad un gruppo.
  3. lo studio e caratterizzazione del personaggio, analisi del testo, costruzione di maschere e fisicità diverse, pur esprimendo costantemente una verità interiore.

Emanuela Sabatelli

Nasce a Brescia e comincia giovanissima i suoi studi teatrali presso l’Accademia della Voce di Brescia. Si forma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine; riceve l’attestato di “Alta Formazione per Attori” grazie alla partecipazione al Progetto
Interregionale Teatro-Percorsi Innovativi FSE con i seguenti partner di progetto: Nuovababette di Aosta, Fondazione Pontedera Teatro, Koreja di Lecce, Nuovo Teatro Nuovo di Napoli; consegue l’attestato di “Formazione e Aggiornamento in Educazione alla Teatralità” presso l’Università Cattolica di Brescia e nel corso degli anni partecipa a laboratori di Match di Improvvisazione, Metodo Strasberg, Danza Contemporanea, Tecniche di Narrazione e Acting on Camera.
Attualmente aggiorna la sua formazione con le tecniche dell’Actors Studio frequentando periodicamente Method Acting Workshops.

Nel corso degli anni ha ampliato la sua formazione teorico – pratica in ambito educativo studiando Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi presso L’Università Cattolica di Brescia.
Dal 2005 lavora come attrice in molteplici spettacoli in tournée nazionale e conduce laboratori di teatro per adulti e bambini presso Scuole di Recitazione e Istituti Scolastici.
Ha collaborato come attrice con importanti registi e attori del panorama nazionale ed internazionale come Maddalena Ischiale, Paolo Ruffini, Claudia Campolongo, Alessandro Mor, Alessandro Quattro, Giacomo Andrico, Maurizio Salvalalio, Chiara Bazzoli, Donatella Cinà, Cyrille Doublet, Claudio Uberti, Sandy Medini.
Dal 2012 è la regista delle produzioni di Alberto Gamberini e attualmente collabora con la Compagnia Teatrale e Scuola di Recitazione Racconti di Scena, l’Associazione Culturale I Sogni in tasca, la Fondazione Aida di Verona e la Famiglia Circense Bellucci – Medini.