Canto
Canto Corale e Aer Training
Canto Corale
L’obiettivo di questo corso è allenare lo studente a mantenere con facilità la sua linea vocale all’interno di un brano corale a più voci e imparare ad adeguare il volume e il timbro vocale a una situazione musicale d’insieme.
Costruiremo un repertorio corale per Musical Theatre: spazieremo da generi più classici (es. Les Mis, Sweeney Todd, West Side Story…) a generi più moderni (es. Sister Act, Hadestown, Rent, Legally Blonde…), ricercando ogni volta l’impostazione vocale più adatta.
EAR TRAINING
L’obiettivo di questo corso è acquisire consapevolezza, precisione nell’intonazione e autonomia nell’apprendimento di un brano o una linea vocale.
Il cantante deve diventare un vero e proprio musicista della voce, limitando il più possibile l'”apprendimento ad orecchio”, metodo fallace per molti aspetti.
Grazie al Metodo Kodaly (o Metodo del Do Mobile), alleneremo il riconoscimento e l’intonazione degli intervalli, studieremo le note come gradi funzionali, affronteremo la lettura cantata a prima vista, sia solista sia corale, e costruiremo una base armonica per orientarsi coscientemente all’interno di un brano.
Elisa Dal Corso
Classe 1994 é cantante, attrice e musicista di origini piacentine.
Inizia a studiare musica fin dall’età di 5 anni, grazie al metodo Kodaly.
Si diploma nel 2016 alla SDM, la Scuola del Musical di Milano, dove studia Canto, Danza e Recitazione.
Nel 2020 va in Erasmus in USA dove studia Musical Theatre e Jazz alla Montclair State University (NJ).
Sempre nel 2020 si laurea con Lode in Canto lirico al Conservatorio di Milano.
È vincitrice del Premio “Miglior Voce” al Musical Day (2015).
È stata Direttrice Musicale di “West Side Story” (2016-18) al Teatro Manzoni di Milano e al Carlo Felice di Genova e di “Sister Act”(2019) al Teatro Nuovo di Milano.
È stata Assistente Musicale di “An American in Paris” al Carlo Felice di Genova e di “Funny Girl” al San Babila di Milano.
Fa parte del cast di “Sweeney Todd, il Musical” in Tour Nazionale, per la regia di Claudio Insegno, è Maria Roberta in “Sister Act” e Elle Woods in “Legally Blonde”.
È tra i fondatori e i componenti del gruppo vocale “Lucky Fella”.
Ha scritto e diretto “Suburban Story”, sequel di “West Side Story”, in collaborazione con Gianluca Cavagna, rappresentato poi all’Oltheatre De Sica (MI).
È Mabima ne “Il Tamburo di Fuoco” di Marinetti al Museo del Novecento, la Suora Zelatrice in “Suor Angelica”, ensemble di “Elisir d’Amore” e Didascaline ne “Il Circolo della Fanciulle” per il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
È Titania e Ippolita in “Sogno di una notte di mezza estate” per l’Accademia del Comico di Milano.
Performa come cantante in vari Dinner Show, in particolare per il Cloe Dinner Show e canta regolarmente con il gruppo medievale Enerbia/Eudaimonia.
Canta per il Promo di X-Factor 2016 per gli Studi Sky.
È docente di Coro, Solfeggio e Ear Training (Metodo Kodaly) presso “Il Cerchio di Legno” di Verona (VE) e “Il Salotto della Voce – online”.
È co-fondatrice e gestisce la pagina di divulgazione culturale e didattica“Il Salotto della Voce”.
