Teatro
Acting in Musical Theatre
In questo corso, l’allievo avrà modo di confrontarsi con approcci alla recitazione basati sulla consapevolezza di sé e dell’altro. La gestione cosciente delle tecniche interpretative lo porterà con il tempo alla realizzazione autonoma, libera, incondizionata, unica, della drammaturgia dell’attore. Gestione del corpo e dell’emozione, Azione Fisica, riconoscimento degli obbiettivi e degli ostacoli, principi di analisi del testo e della drammaturgia nel teatro così detto “di prosa” e del musical.
Proprio al musical nazionale ed internazionale sarà rivolta la nostra attenzione: coglierne gli aspetti specifici e particolari; crearsi gli strumenti attoriali per affrontare un repertorio che racconta storie con l’aiuto di musica, canto e danza.
Matteo Volpotti
Nasce a Gubbio (PG) il 17 maggio 1991. Si diploma in canto alla “Music Academy Roma”, in teatro musicale al “LIM – Laboratorio Italiano di Musical” diretto da Cesare Vangeli, ed è laureando all’ Università “La Sapienza” di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo (DASS). Inizia giovanissimo lo studio della chitarra con i Maestri Fabrizio Marsili e Miki Piperno.
Dal 2019 è nel cast di “School of Rock” prodotto dal Teatro Sistina con Lillo Petrolo e regia di Massimo Romeo Piparo e di Once, prodotto dalla Compagnia della Rancia per il quale ha curato anche gli adattamenti in italiano delle liriche.
E’ protagonista dal 2016 con Elena Nieri di “Dialogo”, diretto da Mauro Simone, con le musiche di Luca Tudisca e dialoghi di Elisabetta Tulli. Sempre nel 2016 fonda la “Compagnia DiciannoveeVenti” insieme a 4 colleghi. All’attivo ha prodotto 4 commedie di cui è anche interprete: l’ultima in ordine cronologico è “Operazione Balena” di Gianfranco Vergoni, diretta da Marco Simeoli, la quale ha aperto la stagione 2018/2019 del Teatro de Servi. Fra i lavori più importanti nel teatro musicale figura come Mark in “Rent” diretto da Gisella Calì, “Canterville” diretto da Marco Simeoli, “Chess” diretto da Giancarlo Nicoletti, “Francesco De Paula l’Opera” diretto da Marco Simeoli, “Cercasi Violetta” diretto da Marco Simeoli, “Canto di Natale” diretto da Daniele Derogatis. E’ stato aiuto regista in molti spettacoli diretti da Marco Simeoli e da Marco Mattolini, e assistente di produzione di Niccolò Petitto di grandi produzioni tra cui “Musicall Party – Oscar del musical italiano” condotto negli anni da Giampiero Ingrassia, Serena Rossi e Michelle Hunziker.
E’ stato regista di “Me la prendo comoda” commedia prodotta dalla sua compagnia. E’ autore delle musiche di “Face”, musical che ha debuttato a Fabriano nel 2013. Dal 2018 è insegnante di recitazione presso l’Accademia Laltradanza di Roma.
